Un tour dedicato a Papa Sisto V

GROTTAMMARE - “Camminata dei Musei” ha interessato le chiese di San Pio V, Sant’Agostino, San Giovanni Battista e Santa Lucia, ma anche Villa Azzolino e il Museo Sistino
...

 

A Grottammare si è parlato di Sisto V nella manifestazione dedicata al suo Pontificato, al suo rapporto con Grottammare e il Piceno. La “Camminata dei Musei” ha coinvolto ancora una volta cittadini provenienti anche dalle province di Fermo e Teramo in un percorso che da Piazza San Pio V ha raggiunto il Paese Alto.

 

All’iniziativa, promossa dall’Unione Sportiva Acli, ha partecipato anche l’assessore comunale allo sport e salute Alessandra Biocca. Il percorso è stato messo a punto dalla guida turistica Valentina Carradori e ha interessato le chiese di San Pio V, Sant’Agostino, San Giovanni Battista e Santa Lucia, Villa Azzolino, il Museo Sistino.

 

E’ stato un viaggio nella storia di Grottammare, dalla nascita del suo castello fino agli eventi organizzati per il 500° della nascita di Papa Sisto V. “Camminata dei Musei” ha finora fatto registrare oltre duemila presenze di persone di ogni età che hanno avuto l’opportunità di visitare, gratuitamente, le strutture museali di due regioni (Marche e Abruzzo) e quattro province: Ascoli, Fermo, Macerata e Teramo.

 

Nel Piceno coinvolti i comuni di Ascoli, San Benedetto, Acquaviva Picena, Castorano, Colli del Tronto, Cossignano, Cupra Marittima, Grottammare, Monsampolo del Tronto, Montedinove, Monteprandone, Offida e Venarotta.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X