facebook rss

L’Istituto “Capriotti” compie 40 anni: dal passato al presente, proiettato nel futuro

SAN BENEDETTO - Cerimonia per la ricorrenza dell'intitolazione allo scienziato e docente, alla presenza della figlia Benedetta
...

 

L’Istituto di Istruzione Superiore “Augusto Capriotti” di San Benedetto ha celebrato i quarant’anni dalla sua intitolazione allo scienziato e docente sambenedettese, “insigne ricercatore di questa terra” ed “esempio ai giovani di una vita dedicata allo studio”, come recita la lapide affissa nel 1983 e come ha voluto sottolineare Benedetta Capriotti nel commosso ricordo del padre.

 

La cerimonia ha rappresentato un momento per celebrare il passato, ma anche di raccontare il presente di un Istituto dalla variegata offerta formativa, fondata su un percorso Tecnico (Istituto Tecnico del Settore Economico, erede del fu Istituto Tecnico Commerciale) e da un percorso Liceale (Liceo Linguistico), e di guardare al futuro.

La prima fase della giornata è stata infatti animata da un momento di accoglienza, degli allievi che entreranno nelle aule del Capriotti dal prossimo settembre, e dalle testimonianze di tre studentesse diplomatesi lo scorso anno, Sabrina Jiang, Gaia Giudici e Viola Pomili Pomili.

 

«La scuola – ha commentato il dirigente scolastico Enrico Piasini è una microcomunità complessa, che ha l’obiettivo di valorizzare le identità e le capacità di ciascun suo membro.

Essa ha anche il compito di rapportarsi, in uno reciproco e proficuo scambio, con la macrocomunità, altrettanto complessa, del territorio su cui si affaccia». 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X